L’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea

Il tratto occidentale dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea percorre la Morena della Valchiusella, da Brosso a Ponte Preti, passando sulle sponde dei laghi di Meugliano e Alice Superiore.

L’Anfiteatro Morenico di ivrea è attraversato principalmente dal fiume DoraBaltea, che nasce in Alta Valle d’Aosta dalla confluenza dei rami Dora di Val Veny, di Val Ferret, si unisce al torrente Buthier (nel centro della città di Aosta) Numerosi altri affluenti, che giungono dalle Valli laterali, arricchiscono il fiume nella sua corsa verso Ivrea e qui si arricchisce delle acque del torrente Chiusella (dalla Valle di Traversella). Ad Ivrea parte delle acque della Dora vengono convogliate nel Naviglio di Ivrea per irrigare le campagne e le risaie del vercellese e vanno poi a confluire nel bacino del Sesia.

Le acque dei versanti esterni dell’Anfiteatro confluiscono a ovest nel bacino del torrente Orco ed a est in quello del torrente Elvo (e poi Sesia) Caratteristica del territorio dell’AMI sono i numerosi laghi, alcuni di formazione dovuta all’intrappolazione nei rilievi morenici, altri geologicamente riportabili a “erosione glaciale”