ISTITUZIONE ALBO COMPOSTATORI

16 marzo 2018

Il Comune di Alice Superiore, in collaborazione con il Consorzio Canavesano Ambiente, a sostegno della politica di riduzione e di riciclaggio dei rifiuti, ha stabilito di disciplinare la pratica del compostaggio domestico, detto anche auto compostaggio, sia per le utenze domestiche che non domestiche, presenti sul territorio comunale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 18.12.2017 è stato approvato il Regolamento Comunale sull’autocompostaggio.
Le utenze che intendono effettuare il compostaggio domestico devono essere iscritte all’Albo Comunale dei compostatori, istituito presso l'Unione di Comuni Montani Valchiusella e, a seguito di verifica del regolare pagamento della tassa sui rifiuti, ovvero in assenza di insoluti pregressi in termini di TARSU, TARES e TARI, potranno avere diritto ad una riduzione della TARI nella misura prevista dal Regolamento sull’applicazione della Tassa Rifiuti.
Si invitano pertanto gli utenti interessati a presentare formale richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Compostatori compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali, entro il 30 aprile 2018.
Il quantitativo stimato di rifiuti avviati al compostaggio domestico verrà calcolato come quota di raccolta differenziata e permetterà di non incorrere nelle pesanti sanzioni che potrebbero essere comminate ai Comuni che non raggiungeranno le percentuali stabilite dalla normativa vigente in materia: entro il 2020 la percentuale di raccolta differenziata dovrà essere superiore al 65%,il quantitativo annuale di produzione di rifiuti pro-capite dovrà essere inferiore a 159 kg
Si chiede quindi di prestare la massima attenzione alla presente comunicazione, in modo da poter contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed anche ad una riduzione individuale della tassa a carico delle rispettive utenze.
Ringrazio per la cortese attenzione e collaborazione e confido nella sensibilità e responsabilità dell’intera cittadinanza.
Per informazioni contattare l'Ufficio Tributi istitituito presso l'Unione nelle giornate di lunedì e giovedì al n. 0125/783141