Salta al contenuto
Rss



Laghi di Alice I Laghi di Meugliano e Alice si trovano sulla morena laterale destra dell’anfiteatro morenico di Ivrea, presso l’imbocco della Val Chiusella.
Cronologicamente l’origine dei laghi è riferibile alla fase lacustre che seguì il ritiro dei ghiacciai dopo la massima glaciazione Rissiana: durante il periodo interglaciale le acque di scioglimento del ghiacciaio balteo riempirono le depressioni lasciate libere dai ghiacci e gli avvallamenti intramorenici, creando numerosi bacini lacustri che, nel corso del tempo, a causa del naturale interramento, si sono ridotti o completamente colmati. I Laghi di Alice e Meugliano condividono questa origine con i bacini maggiori della zona: il Lago di Candia e quello di Viverone.

Gli ambienti più interessanti sono quelli lacustri e di torbiera, e i lembi di boschi di latifoglie igrofile, essenzialmente alneti di ontano nero (Alnus glutinosa), limitrofi al lago e alla torbiera di Alice. Il resto del paesaggio circostante è dominato dai boschi di castagno, che ricoprono all’incirca la metà dell’area, mentre nelle radure ed ai margini delle zone boscate si trovano discrete superfici a prato-pascolo talora abbandonate ed evolute in praterie e cespuglieti.





Inizio Pagina Comune di ALICE SUPERIORE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza A. Olivetti, 1 - 10010 ALICE SUPERIORE (TO) - Italy
Tel. (+39)0125.78402 - Fax (+39)0125.78439
Codice Fiscale: 84003070012 - Partita IVA: 02635950013
EMail: info@comune.alicesuperiore.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.alice@actaliscertymail.it
Web: http://www.comune.alicesuperiore.to.it


|